Sabato il “la” agli spettacoli estivi della Compagnia della Civetta

Il gruppo teatrale varallese inizierà a Romagnano nella splendida cornice di Villa Caccia. Oggetto delle serate estive della Compagnia sarà lo spettacolo “Uno sguardo soltanto”, una pièce originale che vedrà la recitazione alternarsi a brevi esibizioni di danza contemporanea, in una sinergia artistica nuova e coinvolgente che saprà portare gli spettatori direttamente dentro alla magia della storia di Orfeo

Inizierà sabato 2 agosto, alle 21.15 a Romagnano, nella splendida cornice di Villa Caccia, l’estate teatrale della Compagnia teatrale della Civetta.

Il gruppo teatrale varallese propone infatti, per il testo e la regia di Andrea Piazza, tre appuntamenti sotto le stelle, tre serate alternative, emozionanti e affascinanti in suggestivi luoghi all’aperto carichi di storia. Oggetto delle serate estive della Compagnia sarà lo spettacolo “Uno sguardo soltanto”, una piéce originale che vedrà la recitazione alternarsi a brevi esibizioni di danza contemporanea, in una sinergia artistica nuova e coinvolgente che saprà portare gli spettatori direttamente dentro alla magia della storia di Orfeo, perché questo è il tema dello spettacolo: Orfeo, un giovane poeta dalla voce straordinariamente bella e dolce capace anche di commuovere le bestie più feroci e dar vita alle pietre inanimate, si innamora della giovane Euridice e con lei trascorre mesi bellissimi; un giorno però Euridice viene morsa da un serpente e muore. Ma Orfeo non si rassegna, cantando e commuovendo gli dèi con la sua voce riuscirà a scendere nel Regno dei Morti e a ottenere di nuovo per sé la sua Euridice. Ma il destino non può essere vinto, non da un cantore e nemmeno da una dea come Persefone.

Lo spettacolo si misura così con temi quali la vita e la morte ma è l’amore l’emozione centrale, che emerge da ogni atto e ogni parole dell’antico cantore: parole, musiche, movimenti, luci ed effetti contribuiranno a rendere la piéce una serata più che particolare nel calendario degli appuntamenti estivi valsesiani.

Fondamentale è poi la scelta dei luoghi, tre diversi scenari all’aperto, per un’esperienza di teatro sotto le stelle: la Compagnia della Civetta propone così questo mito sempre attuale, come sempre attuale è l’amore tra due giovani, in tre serate che si terranno a Romagnano nel parco di Villa Caccia, a Varallo nel cortile della Pinacoteca e a Scopello sul sagrato della chiesa parrocchiale. Vista l’estate non troppo calda sono previste location al coperto per rappresentare lo spettacolo anche in caso di pioggia.

Saliranno sul palco come attori Andrea Botta Leonaro, Laura Cairo, Stefano Francescato, Andrea Piazza e Maristella Sala; coreografa e ballerina Veronica Morello; luci e audio Simone Valmacco e Roberto Bergamaschi, trucco Silvia Sarigu.

L’ingresso alle serate è libero.

Si inizia così questo sabato, 2 agosto, alle ore 21.15 nel parco di Villa Caccia a Romagnano Sesia; in caso di pioggia lo spettacolo si terrà all’interno del Museo di Villa Caccia. Prossimi appuntamenti l’8 agosto a Varallo (ore 21.15 a Palazzo dei Musei, in caso di pioggia spettacolo rimandato a domenica 10 agosto) e il 13 agosto a Scopello (ore 21.15, in caso di maltempo presso il Centro polifunzionale).

Per maggiori informazioni circa lo spettacolo, le rappresentazioni estive o la disponibilità di posti contattare la Compagnia al numero 331.8741236 o all’indirizzo compagniadellacivetta@gmail.com.