Sede Arpa di Vercelli: «Nulla ancora di deciso»

Martedì prossimo summit in regione tra il sindaco Forte, i consiglieri Molinari e Corgnati e l’assessore competente Valmaggia

Non ci sono solo i “tagli” alla sanità ad agitare il dibattito politico vercellese. Anche la sede cittadina dell’Arpa (l’Agenzia regionale per l’ambiente) sarebbe a rischio. Della questione si è già parlato durante la conferenza stampa “fiume” tenuta mercoledì scorso dal sindaco Maura Forte che, tuttavia, torna sull’argomento con un comunicato stampa congiunto con i consiglieri regionali Giovanni Corgnati e Gabriele Molinari.

«Il sindaco Maura Forte e i consiglieri regionali Giovanni Corgnati e Gabriele Molinari – si legge – ritengono di precisare ai media e ai Vercellesi la loro posizione sul tema Arpa in ragione delle notizie che in queste ore si stanno rincorrendo sui media. Ciascuno per quanto di propria competenza, sono – non da ora – impegnati a tutela del servizio, della struttura e della situazione occupazionale degli operatori di Arpa.    Oggi, contrariamente a quanto genericamente riportato, a livello regionale non vi è ancora alcunché di deciso e martedì prossimo, 23 dicembre, alle 9 a Torino, incontreranno l’assessore regionale Alberto Valmaggia. In tale sede  ribadiremo la necessità di mantenere netto, definito e duraturo, in Vercelli, il ruolo e l’organizzazione di Arpa. Questo nell’ottica di un più corretto ed equilibrato assetto di quadrante, nonché a fronte degli impegni a suo tempo contratti dalla stessa».