Spazi dedicati a Vercelli all’Expo 2015

L’amministrazione comunale impegnata per ottenere la massima visibilità della città all’esposizione internazionale di Milano

Il sindaco Maura Forte ha coinvolto gli assessorati regionali all’agricoltura e al turismo per ottenere spazi e visibilità per Vercelli nell’ambito di Expo 2015.

Dopo essere riuscita ad ottenere la presenza a Vercelli dell’assessore all’agricoltura Ferrero qualche settimana fa per avere informazioni di prima mano su come la Regione potesse agire nella vicenda delle importazioni di riso dal sud est asiatico, ora il sindaco prova a chiedere attenzione per la città sotto l’aspetto agricolturale e, con il proprio prodotto principe, conseguentemente turistico.

Per Expo è stato attivato un tavolo di lavoro coordinato da Alberto Perfumo e quanto si può ottenere direttamente dalla Regione è rappresentato da momenti promozionali all’interno del padiglione Piemonte previsto all’esposizione universale. Essendo Expo 2015 dedicato al cibo, al settore alimentare, è chiaro che il fattore “Riso” potrebbe fare da effetto moltiplicatore per quanto riguarda la capacità d’attrazione turistica di Vercelli.

Lo scopo è naturalmente quello di veicolare nella zona di coltivazione del Riso addetti al settore, giornalisti e appassionati godendo della logistica estremamente favorevole rispetto a Milano.

“Ho avuto modo più volte – sottolinea il sindaco Maura Forte – di sentire Chiamparino esprimersi con decisione circa la volontà di promuovere il nostro territorio. E’ vero che il tempo stringe, ma spero che gli assessori Ferrero e Parigi possano ascoltare la richiesta vercellese e garantirci la visibilità che Vercelli merita. E’ un’occasione che non dobbiamo perdere”.