Ubriachi e in due sul motorino: bloccati dopo un inseguimento

Intervento dei militari della Guardia di finanza per le vie di Vercelli

Una pattuglia della Guardia di finanza, durante un pattugliamento notturno a inizio settimana eseguito per vigilare sul corretto andamento della viabilità lungo le vie di Vercelli, mentre stava ultimando un controllo di rito nei confronti degli occupanti di una autovettura, ha intravisto un ciclomotore con due soggetti a bordo.

Il Codice della Strada prevede una sanzione, per coloro i quali alla guida di un ciclomotore sono accompagnati da un passeggero. Le due persone a bordo che si approssimavano alla pattuglia, per poco non investivano uno dei militari, mentre questi intimava l’alt per fermare il veicolo.

La pattuglia dopo un breve inseguimento per le vie cittadine, riusciva a fermare e bloccare i due improvvisati centauri, dopo che questi, per sfuggire ai loro inseguitori, avevano percorso tutto il tratto di via Aosta in contromano.

Il conducente, disceso dal ciclomotore si rivolgeva ai militari intervenuti con frasi sconnesse e presumibilmente in preda ai fumi dell’alcool, e visto l’alito vinoso, è stato accompagnato insieme alla donna in caserma per i successivi controlli. I due sono risultati essere un uomo di Vercelli ed una donna di origine russa.

L’esito dell’alcoltest eseguito nei confronti di L.D. 35enne vercellese, ha permesso di accertarne gli alti livelli, facendo scattare nei suoi confronti, la denuncia all’Autorità competente per “guida in stato di ebrezza”, mentre gli sono state inflitte diverse altre contravvenzioni per “guida con patente scaduta” e “guida in contromano”.