La Regione vuole aprire un confronto con FS sulla mobilità locale

Venerdì scorso un primo summit tra Chiamparino e i vertici della compagnia ferroviaria di Stato

Venerdì mattina, in occasione della consegna del nuovo treno Jazz alla Regione Piemonte, le istituzioni locali hanno incontrato i vertici del Gruppo FS Italiane.
Il Presidente
Sergio Chiamparino ha chiesto e ottenuto l’avvio di un tavolo di lavoro congiunto tra tutti gli attori presenti al tavolo che abbia come obiettivo la definizione delle linee programmatiche e la relativa distribuzione delle risorse legate alla mobilità del territorio e alle infrastrutture.

E’ stato inoltre stabilito che RFI si farà carico della progettazione definitiva delle stazioni Dora e Zapata, destinate al servizio ferroviario metropolitano.
All’incontro erano presenti il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, l’Assessore ai Trasporti della Regione Francesco Balocco, il Presidente dell’Agenzia per la Mobilità metropolitana e regionale Claudio Lubatti, l’amministratore delegato del Gruppo FS Italiane Michele Mario Elia, l’amministratore delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano, l’amministratore delegato di FS Sistemi Urbani Carlo De Vito, il direttore della direzione commerciale di RFI Orazio Iacono, il direttore della divisione regionale di Trenitalia Francesco Cioffi.