Meteo, a Vercelli sole e caldo arrivano in anticipo

Lo dicono gli esperti di 3b Meteo: da lunedì gran parte d’Italia potrà godere di temperature massime di circa 25° C. Sulle nostre pianure i raggi più potenti arriveranno già domani…

Andrà attenuandosi domenica l’ondata di maltempo che sta interessando l’Italia, poi spazio al bel tempo con i primi caldi fuori stagione”. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

La prima perturbazione di aprile, giunta nei giorni scorsi sull’Italia continuerà, a interessare le nostre regioni peninsulari, con fenomeni anche temporaleschi che andranno concentrandosi sempre più al Sud. Domenica la bassa pressione si posizionerà sullo Ionio e porterà ancora molte nubi ed acquazzoni irregolari su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e zone interne della Campania. Le temperature subiranno un ulteriore calo al Sud, mentre risulteranno stazionarie sul resto d’Italia, dove prevarrà il bel tempo.

Da lunedì arriverà l’alta pressione, che ci regalerà tra lunedì e mercoledì un breve periodo molto mite – prosegue Nucera di 3bmeteo – Le temperature subiranno un aumento portandosi sopra le medie del periodo fino a 6/8 gradi”. Addirittura, nelle nostre pianure del Vercellese, sole e caldo arriveranno già da domani, domenica, con un giorno di anticipo rispetto alle altre zone d’Italia. Martedì dovrebbe essere la giornata più calda. Su oltre il 70% delle località i 20 gradi saranno superati facilmente. Le temperature più alte si registreranno al Nord, con picchi di 25/26 gradi, fino a 23/25 nelle aree interne delle altre regioni. Saranno più fresche le coste. Mercoledì, poi, l’anticiclone e le temperature subiranno un ridimensionamento.

Le ondate di caldo non sono nuove in Primavera – conclude Nucera – e caratterizzano le stagioni di mezzo. La particolarità sta nel fatto che non solo che negli ultimi 15 anni prevalgono le Primavere con temperature sopra le medie, ma che le ondate di caldo, spesso e volentieri, hanno caratteristiche quasi estive”.