Cattedrale gremita per la solennità di Sant’Eusebio

L’omelia dell’Arcivescovo: «Tre domande sulla fede rivolte al patrono di Vercelli»

L’intera comunità diocesana si è riunita, giovedì mattina in cattedrale, attorno all’arcivescovo padre Enrico Masseroni per celebrare il patrono di Vercelli, Sant’Eusebio. Momento culminante della festa è stato il solenne pontificale presieduto proprio da p. Masseroni attorniato da quasi tutti i sacerdoti della diocesi e alla presenza di centinaia di fedeli. Hanno concelebrato ben cinque vescovi: il vercellese mons. Gianni Ambrosio (vescovo di Piacenza – Bobbio), mons. Alceste Catella (Casale Monferrato), mons. Gabriele Mana (Biella), mons. Edoardo Aldo Cerrato (Ivrea) e Sebastiano Dho (vescovo emerito di Alba).

Intensa e seguita con molta attenzione l’omelia di p. Masseroni che ha utilizzato la forma originale dell’“intervista” a Sant’Eusebio, cui ha rivolto idealmente tre domande sulla fede in occasione dell’anno liturgico ad essa dedicato dalla Chiesa, tracciando un filo che collega la lettera di Eusebio dall’esilio di Scitopoli e la recente lettera enciclica di papa Francesco.

(Sul numero del Corriere eusebiano in edicola dal 2 agosto le foto della festa e il testo integrale dell’omelia dell’Arcivescovo)